20 €

Grange Arguel, bramito del cervo

Un’escursione ai margini del Parco del Gran Bosco di Salbertrand, per ascoltare ed osservare i cervi in bramito in un’area ricca di storia

Chiomonte (TO)
Interesse faunistico
Settembre-Ottobre 2017
In giornata
Media difficoltà
Book Now

Un'escursione tra natura e storia

20150917_185228

Dal Pian del Frais si salirà con le auto verso l'Alpe Arguel (1961 m) lungo una strada sterrata con poca manutenzione ma percorribile anche da mezzi diversi dai fuoristrada. Ai margini del Parco del Gran Bosco di Salbertrand, vi troverete in una delle aree ottimali dell'intera Valle di Susa per l'ascolto dei cervi in bramito.

L'escursione guidata vi porterà più in alto verso l'Assietta, all'interno del territorio protetto, dove sarà più probabile l'osservazione dei branchi, fino al rientro in serata.

Oltre al cervo, la zona è molto adatta all'incontro con altre specie di fauna alpina di particolare interesse naturalistico, come il camoscio, il capriolo ed il gallo forcello.

 

 

L'Assietta, storia ed opere militari

20150917_184247

Già dalla guerra di successione spagnola, al fine di limitare le penetrazioni di eserciti stranieri, i sovrani sabaudi costituirono una cintura di fortificazioni che abbracciava l'arco alpino attraverso le valli di Susa, Chisone e Pellice, proseguendo poi verso il Monviso fino a giungere alla valle Stura. Ma quasi sinonimo di altopiano, il colle dell'Assietta è stato da sempre tra i principali tasselli dello scacchiere militare alpino, già nel 1700 era strategicamente citato quale area idonea al movimento di truppe di varia entità prestandosi alla dislocazione di riserve agevolando le azioni su molteplici fronti, soprattutto perchè permetteva il collegamento fra le valli Chisone e Susa attraverso l'asse Susa-Fenestrelle. Teatro di vicende storiche fondamentali per la storia dei "Bugia nen" come la battaglia del 1747, pagina di vero orgoglio piemontese tuttora rievocata, tra il 1880 e il 1910, attraverso la realizzazione della piazzaforte dell'Assietta il sito promosse una sua ulteriore valorizzazione strategica, divenendo infine un importante segmento del Vallo Alpino, fortificazione progettata dal regime fascista. 

GALLERY

Dove mangiare e dormire

In località Pian del Frais, poco prima del termine della strada asfaltata che poi porta verso l'Alpe Arguel, si trova l'albergo-ristorante Belvedere, dove è possibile approfittare per una cena tipica piemontese o pernottare.

pernottamento
cena
rifugio
Settembre/ottobre 2017

INFO per partecipare

Contatta la nostra guida Marco al 347-2433481
Come compilarla e inviarla

Equipaggiamento obbligatorio

    Scarpe da trekking

  Giacca a vento

  Windstopper o maglione

  Pantaloni da trekking

  Pila frontale

  Binocolo

Servizi inclusi

    Guida professionale

  Assistenza trekking

  Utilizzo di telescopio e binocolo professionali

Servizi non inclusi

 

  Cibi e bevande presso i rifugio

  Trasporti

  Polizza assicurativa trekking