“Filosofia Montagnard”
Siamo un piccolo gruppo di Maestri di sci e di snowboard, specializzati nel freeride, lo scialpinismo, il backcountry. Si aggiungono un paio di Guide Escursionistiche Ambientali. Il nostro approccio alle offerte Outdoor è particolare, frutto di un’esperienza di anni. Siamo lontani da un’impostazione turistica classica. Cerchiamo di far vivere esperienze autentiche in ambienti autentici. Alla fine siamo tutti ospiti della montagna, della natura. E’ assurdo continuare a stressare gli equilibri quando si lavora in questo campo. La parte commerciale è necessaria, ma secondaria nel rapporto fra noi e chi accompagniamo…
Abbiamo scelto il nome Montagnard perché avevamo un buon amico di Chamonix. Un ragazzino francese (ma di origine italiana!) di circa vent’anni, fortissimo nello snowboard e nell’alpinismo. Saliva e scendeva montagne molto impegnative in tutto il mondo. L’8 Settembre del 2002 scomparve sull’Everest, mentre tentava di scendere con lo snowboard una via difficilissima, il Couloir Hornbein. Il suo nome era Marco Siffredi. Marco, che era un tipo piuttosto vulcanico e moderno ma si ispirava spesso alla tradizione dell’alpinismo classico, quando gli si chiedeva se quello che stava per scalare non fosse troppo azzardato, rispondeva ironico “nous devons avoir le pied montagnard“! Modo di dire tipico dei vecchi alpinisti di tanti anni prima…
Montagnard è stato dal 2002 al 2012 il titolo di una rivista nazionale di montagna che abbiamo autoprodotto con una piccola cooperativa editoriale. Un’esperienza difficile ma che ci ha dato tanto. Oggi Montagnard viene ancora pubblicato come giornale on line (www.montagnard.info). Andate a leggerlo, speriamo vi piaccia!
Infine Montagnard è anche un outdoor shop, fisicamente presso la nostra sede di Bardonecchia, e on line su questo sito! Troverete molti prodotti a prezzi quasi sempre fra i più competitivi
PER RIDURRE LA NOSTRA IMPRONTA SUL PIANETA, L’OUTDOOR INSEGNA…
SOSTENIBILITA’, CHI LAVORA NELL’OUTDOOR DEVE TENERNE CONTO..